lunedì 15 ottobre 2012

Luci e colori: è il Capodanno di Rio

Alla domanda “qual è il miglior capodanno del mondo?”, molti potrebbero rispondere – sia in virtù di un’esperienza diretta in loco, sia semplicemente per un sentito dire sempre fitto e incalzante – Rio de Janeiro.

La celeberrima città brasiliana, nota per la gigantesca statua di Gesù situata sul monte Corcovado (il Cristo Redentore), per le sue spiagge affollatissime (ad esempio Copacabana) e per il suo straordinario e coloratissimo carnevale, in qualità di capitale mondiale del divertimento (tra le tante) non fa mancare la sua vivacità durante l’ultima notte dell’anno.

Il capodanno di Rio de Janeiro è tra i più allegri, colorati, eccentrici e trasgressivi di tutto il pianeta. La gente si raccoglie in particolar modo sulle spiagge (ricordiamo che in Brasile a dicembre è estate), ogni anno circa 5 milioni di persone escono per festeggiare la notte che segna il passaggio di consegne tra un anno e l’altro.
Oltre al divertimento sfrenato c’è spazio anche per una tradizione a sfondo religioso: la cerimonia riguarda la dea del mare (Iemanja), alla quale vengono offerte fiori (rose rosse o fiori bianchi di palma) gettandoli a mare richiedendo in cambio grazie e buoni auspici per l’anno che si sta per aprire.

Le acque dell’oceano diventano così coloratissime con i fiori che galleggiano in superficie, mentre tra un brindisi e l’altro arriva la mezzanotte con l’avvento degli spettacolari fuochi d’artificio pronti ad illuminare la magica notte di Rio de Janeiro.

Certo i costi di un viaggio fino in brasile per passare il capodanno a Rio non sono dei più abbordabili, più che altro per via del biglietto aereo che risulta essere estremamente costoso se acquistato all'ultimo minuto. Per quanto riguarda il soggiorno, invece, i costi sono più o meno in linea con i nostri e approfittando dei pacchetti low cost offerti dai tour operator non è difficile riuscire a strappare ottime condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento