lunedì 8 ottobre 2012

La movida di Napoli per il Capodanno

Abbandonare l’esterofilia per affidarsi ai luoghi e ai patrimoni nostrani è sempre una scelta che denota coraggio e consapevolezza. Per la notte di capodanno, ad esempio, è sempre maggiore il numero di persone che è tentato a varcare i confini italiani in cerca di qualche meta esotiche dove trascorrere l’ultimo dell’anno o, magari, di qualche grande città europea e non. Scelta rispettabilissima e di sicuro fascino (noi stessi stiamo proponendo tantissime idee per un capodanno all'estero), tuttavia, non andrebbero sottovalutate le opzioni “fatte in casa”. Quali? Ad esempio la meravigliosa città di Napoli, dove lasciarsi travolgere dalla sua vitalità nelle ore che separano l’avvento del nuovo anno.
Prima della fatidica notte, trovandosi nel capoluogo campano, è assolutamente imprescindibile visitare alcune delle meraviglie architettoniche, artistiche e naturali della città, una delle più belle della nostra penisola. Su questo blog abbiamo già avuto modo di parlare ampiamente di tutte le cose da vedere durante un week end a Napoli, quindi non mi voglio ripetere.

Quello che voglio dire, oltre a suggerirti di rileggerti la nostra guida su Napoli, è di visitare con molta attenzione il patrimonio storico e artistico della città lasciando da parte eventuali pregiudizi legati ai rifiuti ealle altre cose per cui Napoli è diventata, aimè famosa in questi ultimi anni. Dopo una giornata faticosa come si confà ad un turista molto curioso, è imperativo sedersi a tavola a gustare una buona cena in qualche locale del centro storico, magari una pizzeria dove gustare la vera pizza napoletana.

Dopodiché, ecco il momento giusto per riversarsi in piazze quali Piazza del Plebiscito o Piazza Mercato dove una folla di gente sarà già pronta a fare il conto alla rovescia verso la mezzanotte, o dove sarà possibile imbattersi – come accaduto negli ultimi anni – in qualche concerto musicale. Inutile sottolineare l’enfasi e il giubilo provocati dallo scoccare della mezzanotte, quando il cielo di Napoli viene vestito a festa dal bagliore dei fuochi artificiali che qui sono molto di più di una vera e propria tradizione.

Durante il periodo delle festività natalizie e in particolare del Capodanno molti hotel propongono pacchetti di più notti a prezzi vantagiosi con un risparmio molto interessante. Il consiglio è quello di soggiornare quanto più vicino al centro storico della città così da poter raggiungere comodamente tutti i principali luoghi di interesse sia per quanto riguarda la notte del 31 Dicembre che durante l'intero soggiorno. Insomma passare le vacanze di Capodanno 2013 a Napoli è un'esperienza unica che ti consiglio di fare almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento