giovedì 27 settembre 2012

Capodanno a Montalcino

Montalcino è un’antica città medievale toscana, posizionata su una meravigliosa collina a 564 metri sul livello del mare. Visitare questo borgo nel periodo delle festività natalizie, e in particolare durante il Capodanno, è un'esperienza davvero unica. Il paesaggio è il più tipico della toscana, colline verdi che sembrano disegnate, con strade tortuose e file di cipressi e gli immancabili vitigni, vera celebrità di questo piccolo borgo. Questa fantastica cittadina toscana è infatti famosa nel mondo per due grandi vini rossi DOC, il Brunello e il Rosso di Montalcino appunto. Brunello è un termine locale che si riferisce al vitigno Sangiovese, quello prodotto in queste zone è di qualità superiore e di produzione limitata.

Il Rosso di Montalcino, invece è un vino più giovane, meno impegnativo del Brunello ma certamente un eccellenza della produzione vinicola italiana. Il vino non è però l’unico prodotto locale di eccellenza, il clima della regione infatti favorisce la produzione di ottimo olio d’oliva, altra prelibatezza locale.
Montalcino come detto è un’antica città murata da qui si comprende come la Rocca composta da cinque torri poligonali sia una delle principali attrazioni turistiche della città. Il Palazzo Comunale è un edificio realizzato con mattoni e pietre risalente al XIII secolo, esso insieme al Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra di Montalcino sono due degli edifici locali che meritano maggiore attenzione.

Il Duomo di San Salvatore, chiesa principale della città, la Chiesa di Sant'Agostino nell’omonima piazza, la Chiesa di S. Egidio e la Chiesa della Madonna del Soccorso sono tra i principali edifici religiosi di Montalicino e come tali sono annoverabili tra le principali attrazioni di questa amabile località. Nei dintorni del borgo si possono visitare le splendide colline toscane in quello che è, sicuramente, uno degli angoli più belli di tutta Italia. Qui si possono trovare i tradizionali agriturismi: ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, da quelli più eleganti e comfortevoli (quasi da sembrare hotel di lusso) a quelli più spartani dove si può vivere il vero contatto con la natura. Per visitare Montalcino non esiste un periodo migliore di un altro ma, al contrario, è una meta adatta a ogni stagione. Sia con il caldo che con il freddo il borgo e i suoi meravigliosi dintorni si differenziano per profumi, colori e odori ma posso assicurare che durante il Capodanno l'atmosfera di questo suggestivo borgo è davvero speciale ;) .

Nessun commento:

Posta un commento